Record regionale di ragazzi tipizzati nel 2018

ADMO Lazio è lieta di dare questa splendida notizia!

Per la prima volta in assoluto, siamo riusciti a superare il limite minimo IBMDR di donatori da tipizzare in un anno!

Ad oggi i donatori tipizzati nel 2018 ammontano a 465, un record mai fatto prima e che sicuramente supereremo grazie ai prossimi eventi di tipizzazione organizzati dalle due sezioni Admo di Roma e Viterbo entro la fine dell’anno.

Tra le future occasioni per tipizzarsi c’è il “MATCH IT NOW 2018” il 22 Settembre organizzato nelle città di Roma (piazza del popolo) e Viterbo (piazza dei caduti).

Tutto questo è stato possibile con la sinergia tra le associazioni ed i medici ed infermieri degli ospedali San Camillo – Forlanini e Umberto I di Roma.

I vari eventi che si sono susseguiti nel corso di questi mesi dall’inizio dell’anno hanno portato sempre più ragazzi ad iscriversi al registro nazionale dei donatori.

A Roma fondamentali sono stati gli appuntamenti nelle Università Sapienza di Roma e Tor Vergata organizzati con il supporto dell’AdSpem di Roma, il Centro Nazionale Trapianti, i Sism delle due Università, i medici ed infermieri dei due ospedali romani San Camillo e Umberto I e il Ministero della Salute insieme ad AIDO Roma.

Per il prossimo anno scolastico sono già pronte le nuove date di tipizzazione e le collaborazioni con altri tre atenei romani.

Varie opere di sensibilizzazione sono state fatte in particolare nelle scuole superiori e in eventi di piazza in collaborazione con AIDO e associazioni sportive.

A Viterbo c’è stata la collaborazione con le scuole grazie alla disponibilità degli insegnanti e dei Presidi:

Scuola Generale Dalla Chiesa (Montefiascone -Viterbo); Scuola Buratti (Viterbo).

Inoltre il tavolo della ASL di Viterbo, il Coordinamento donazioni con Avis, AIDO, associazione malati di reni, con le quali si sono svolti numerosi incontri per diffondere sul territorio la cultura del dono, e del vivere in salute.

Le più significative sono:

la Santa Messa svolta a favore dei pazienti trapiantati e delle loro famiglie il giorno 8 marzo nella chiesa del Sacro Cuore di Viterbo alla presenza del Vescovo Lino Fumagalli;

la collaborazione con la scuola di Piansano (VT) organizzando un concorso di disegno per sensibilizzare ulteriormente i ragazzi alla donazione di midollo osseo;

“CIttà a colori” del 6 maggio 2018, giornata svolta grazie all’associazione Viterbo Città a Colori, nella quale è stato possibile tipizzare numerosi donatori grazie anche alla ASL e alla Croce Rossa Italiana che sono scesi con Admo Viterbo in piazza.

Vi aspettiamo quindi numerosi al MATCH IT NOW 2018 l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES.

La settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI.

Dal 15 al 22 settembre, in oltre 180 piazze italiane, sarà possibile accedere immediatamente al primo screening necessario per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Nel Lazio il 22 settembre ci trovate a

ROMA in Piazza del Popolo

VITERBO in Piazza dei Caduti

Un immenso GRAZIE a tutti i ragazzi che si sono tipizzati da gennaio a luglio 2018!

Grazie 465 donatori di VITA